JUSTICE LEAGUE regia di Joss Whedon, Zack Snyder

Luca95     6 / 10  27/11/2017 22:54:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un disastro, un film evidentemente stuprato dai produttori. Certo, probabilmente non sarebbe stato un film particolarmente originale o ispirato, ma in mezzo ai tagli si sono perse cose molto importanti:
- qualsiasi respiro epico
- qualsiasi scena emotiva
- qualsiasi reazione umana (politico-militare, sociale) all'"invasione" (chiamiamola così: si invada solo una città) aliena
- qualsiasi colpo di scena e momento in cui gli eroi rischiano davvero qualcosa.
Non solo: i risvolti psicologici ed emotivi dei personaggi e le loro motivazioni vengono liquidate sempre in due secondi.
Assolutamente imperdonabile lo svuotamento di qualsiasi aria "fantasy" legata al background atlantideo-amazzone.
Insensata l'eliminazione di Darkseid e irritanti le scene post credits.
Non sono un fan di Snyder, anzi lo considero un regista dozzinale, ma qua si tratta di sparare sulla croce rossa: un pastrocchio scolastico e inutile.
Un plauso a Whedon per i suoi orripilanti shot (subito riconoscibili) e per certe battute fuori luogo e insensate. In un'intervista ha detto di essere ben consapevole di non stare lavorando agli Avengers... Beh non mi pare proprio.
Per me è un mistero come un cane del genere possa essere considerato un grande sceneggiatore cinematografico.
Per quanto riguarda gli attori Miller è vagamente fastidioso ma tutto sommato credibile, Cavill - e i suoi baffi - un cane maledetto (qua più del solito, visto che gli viene consegnato un personaggio bidimensionale e che non è né carne né pesce, ma solo una patetica imitazione di Reeve), la Gadot adorabile come sempre e con grande presenza scenica - anche se anche lei non è certamente una grande attrice (a stento è un'attrice e basta), Momoa perfetto per la parte ma sfruttato e svuotato totalmente da tutto ciò che poteva renderlo interessante, Affleck anche lui cane ma alla fine credibile - 10 kg in più tra uno shot a un altro per le scene rigirate a parte -, Fisher simpatico ma non pervenuto come personaggio. Il cattivo è imbarazzante e per niente sfruttato, incredibile.
Il resto è un carosello di grandi attori utilizzati in modo scandaloso, al limite dei camei.
Insomma: un film dalle potenzialità discrete e con buone intuizioni più che altro di design totalmente appiattito in modo imbarazzante e insensato.
Mi stupisce come gente possa considerarlo un bel film, soprattutto i fan.