JUSTICE LEAGUE regia di Joss Whedon, Zack Snyder

JohnRambo     7½ / 10  28/11/2017 14:36:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di supereroi gradevole e divertente.
L'universo "cupo" dei supereroi DC è questa volta un po' bilanciato dall'arrivo del giovane Flash e, come sempre, dall'ironia di Alfred. Come mi aspettavo, il film è retto da Batman e Wonder Woman che, con le loro caratterizzazioni contrastanti, disputano il senso della Justice League stessa. Sono tutti eroi solitari, che diventano squadra quando capiscono che il "diverso", Batman, l'unico senza effettivi superpoteri, potrebbe immolarsi per la causa. L'arrivo risolutore di Superman pone fine a tutti i possibili contrasti dei quali il film non manca.
Un po' deja vu dai film Marvel (ma credo non sia un problema dei film, sono proprio i fumetti uno uguale all'altro) quando arriva il supercattivo con i vampiri con ali di farfalla che sembrano catapultarsi sulla Terra mediante Bifrost, e gli immancabili cubi magici visti in Autorobot, Captain America, Doctor Strange e Avengers. Mi è venuta poi una tremenda nostalgia del Batman di Nolan nelle prime scene, quando cattura un tizio per attrarre ed uccidere un vampiro.
Il film è avvincente anche grazie alla grazia ed alla bellezza di Wonder Woman, straordinaria principessa guerriera che a quanto ho capito prende il comando quando la JL passa a menar le mani, mentre le strategie operative restano saldamente nelle mani di Batman-Ulisse.
Le tre new entry Flash, Acquaman e Cyborg sono molto interessanti e sono curioso di vedere dei film dedicati a ciascuno di loro. Flash è usato un po' troppo come lo Spiderman della situazione, così mi auguro la sua caratterizzazione migliori nel tempo. Per gli altri due, mi auguro si facciano dei film carini come questo.