caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DRACULA IL VAMPIRO regia di Terence Fisher

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DitaAppiccicose     7 / 10  05/06/2016 21:04:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Dracula interpretato da Christopher Lee è stato, per lungo tempo, la versione classica del famoso conte superando in questo quella interpretata da Bela Lugosi; questo almeno fino a quando non uscì il film con Klaus Kinski e soprattutto fino alla versione, ad oggi definitiva, di Coppola. E' un film horror che di horror ha pochino, eccezion fatta per il finale con la morte di Dracula; i personaggi sono ben interpretati ma l'eccessiva teatralità e le scenografie anni cinquanta, così palesemente finte, datano irrimediabilmente la pellicola.
La sceneggiatura prende spunto dal romanzo di Stoker per poi stravolgerlo quasi del tutto: Johnatan Harker è fidanzato di Lucy e non di Mina, la quale Mina è cognata di Lucy.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e Dracula non si reca in Inghilterra per mietere nuove vittime bensì per vendicarsi dell'uccisione della moglie ( o quello che era... ).
E' un film, questo, che risulta ancora godibile solamente avendo sempre ben presente che dalla sua uscita sono passati quasi sessant'anni, ma che non spaventa praticamente mai.