DRACULA IL VAMPIRO regia di Terence Fisher

Angel Heart     7 / 10  02/07/2019 20:32:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo Dracula prodotto dall'inglese Hammer e, come figura, quello più impresso nell'immaginario collettivo (senza nulla togliere al buon Lugosi).
Oggi potrebbe apparire teatrale e stucchevole, con l'effetto paura chiaramente svanito; ad ogni modo impossibile non rimanerne suggestionati complici (il Technicolor) una straordinaria atmosfera gotica (che sicuramente non sarà passata sotto il radar del nostrano Bava) e le interpretazioni superlative di Cushing e Lee, con quest'ultimo che con quei denti affilati e gli occhi iniettati di sangue nascosti dietro una maschera di fascino ipnotizzante da piccolo mi metteva terrore solo a guardarlo nelle immagini delle guide tv.

Come detto oggi appare invecchiato (senza esagerazioni) ma è uno di quei casi in cui la competenza e l'importanza storica non può assolutamente essere messa in discussione, soprattutto per essere il primo a portare su pellicola tutti i luoghi poi comuni del vampirismo (acqua santa, sangue, luce del sole ecc).