DRACULA IL VAMPIRO regia di Terence Fisher

Italo Disco     10 / 10  03/02/2021 23:59:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1° mitico Dracula hammeriano e primo Dracula che io abbia mai visto quando passò su una rete Rai in seconda serata all'inizio dei 90 prima di un immeritato oblio televisivo, di cui ne restai folgorato. Non è fedele al romanzo di Stoker ma ne traduce in immagini lo "spirito" in maniera superba e ne beneficia il deflusso del racconto grazie alla stringatezza della trama. Splendido il comparto tecnico e stupenda la regia di Fisher che sa creare un atmosfera lugubre ed affascinante. Lee e Cushing (monumentali) secondo me sono i migliori attori per i rispettivi ruoli dell' intera filmografia sul conte vampiro, in questo caso però ottimo anche il cast secondario a volte tallone d'Achille dei seguiti Hammer come il finale, qui spettacolare e innovativo (come le zanne dei vampiri) mentre in futuro alcuni saranno stiracchiati. Grande successo mondiale. Perfino nell' Italia di allora poco propensa a questo genere di film arrivando ad incassare 86.244.000 £ nella stagione 1958/59 con un incredibile 27° posto in classifica. Grosso modo verrà imitato all'infinito per un vent'ennio circa ma mai eguagliato.