caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DRACULA IL VAMPIRO regia di Terence Fisher

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7½ / 10  12/11/2013 01:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' sicuramente, nonostante abbia oramai 55 anni, la versione di Dracula più alla portata di tutti perché racconta la storia del vampiro più famoso in modo piuttosto fedele al romanzo senza dilungarsi troppo e con uno stile semplice ma funzionale...
Coppola girò una pellicola pomposa e sontuosa che dura più di due ore e con un budget importante, qui la Hammer propone una versione di un' ora e venti in cui si concentrano tutte le cose più salienti (a volte a scapito della continuità della storia) creando così un film che è impossibile possa annoiare.
Terence Fisher, regista di molte altre pellicole gotiche, dirige con mano esperta e sicura un film che sa essere elegante e disturbante (le apparizioni del conte negli anni 50/60 devono aver anche spaventato), si muove diligentemente nelle belle location ricreate e sfrutta bene il colore che era una novità per le produzioni low budget.
Christopher Lee ha una presenza scenica perfetta per il ruolo, peccato si veda solo per pochi minuti in tutto nel film ma aleggia la sua presenza nel restante tempo, ed uno sguardo davvero inquietante!
A differenza di altre versioni lo sceneggiatore riesce ad inserire anche un paio di sequenze simpatiche (le carrozze che sfondano la sbarra e la corruzione dell'impiegato) e una bella spiegazione sui vampiri e su come sconfiggerli.
Colpiscono davvero quei due o tre effetti speciali, a parte Dracula polverizzato alla fine che fa ridere, e la presenza giusta del sangue e crudeltà.
Un paio di note negative...la sceneggiatura è un pò frettolosa e salta delle parti importanti come il viaggio di Dracula dai Balcani a Londra o la vampirizzazione di Lucy, la fotografia non è di grande qualità...
Davvero consigliato a chi cerca una versione di Dracula classica e ben fatta che non annoi, cult sicuramente, da vedere in un grigio pomeriggio!