NIDO DI VESPE regia di Florent-Emilio Siri

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  22/05/2008 16:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Action movie transalpino che nulla inventa ma non dispiace.Ispirato al celebre “Assault on precinct 13”di Carpenter,è diretto da Florent Emilio Siri,attualmente emigrato negli States ed autore in seguito dello scontato “Hostage”.
Il film è piacevolmente adrenalinico,sfrutta bene il tema dell’assedio grazie ad una regia abile a giocare con gli ambienti,supportata da un gioco di luci apprezzabile.
L’originalità non è di casa ed anche certe situazioni vengono sviluppate in maniera affrettata,c’è però da dire che il film riesce a trasmettere una certa tensione non scadendo quasi mai di ritmo.
Gli attori sono efficaci pur essendo costretti in personalità non sempre credibili ed in alcune occasioni ai limiti del grottesco.Cosa forse premeditata dal regista, il quale ambisce tramite il suo lavoro a trasportarci in un luogo quasi irreale,fuori dal tempo e dal mondo,all’interno del quale possa esprimersi liberamente senza troppi vincoli logici.Da non trascurare è quindi il tema di fondo,nel caso specifico legato al problema dell’immigrazione.A riprova di ciò basti pensare al gruppetto di assediati,tutti appartenenti a nazioni della Comunità Europea e al gruppo di assalitori di provenienza albanese.Mi pare che le somme si tirino facilmente e sotto il velo di un action movie senza particolari scopi, si nasconde invece un messaggio che mira alla provocazione e che può essere interpretato come meglio si crede.