HELL HOUSE LLC regia di Stephen Cognetti

Jolly Roger     6 / 10  20/03/2019 20:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinque amici comprano un hotel abbandonato da decenni per convertirlo in un'attrazione aperta al pubblico, una casa stregata: la Hell House.
Il problema è che l'hotel, già di per sé ante-conversione, ha qualcosa che non va.
Qualcosa che non può far altro che peggiorare :-)

Il film è un mockumentary, che parte zoppicando. L'ho trovato un po' confusionario nel presentare gli eventi ed i personaggi; inoltre, ci sono alcuni passaggi (di cui uno ahimè abbastanza centrale per la vicenda) che sono spiegati male. Tuttavia, ho letto diversi pareri in rete che mi hanno fatto riflettere su alcuni aspetti positivi che questo film, senza dubbio, annovera.
Innanzitutto, l'assenza di CIG. E' un horror che punta sulle maschere, sull'atmosfera, sulla cartapesta e sullo spavento artigianale e questo non può che essere un punto a favore.
Inoltre, ci sono alcune situazioni molto inquietanti. Il "growl" infernale che a volte si sente in sottofondo mette i brividi, così come lo scantinato, un ambiente la cui atmosfera, attraverso semplici accortezze come qualche Bibbia sparsa e i disegni sulle pareti, è stata resa più che spaventosa. Per non parlare del manichino-clown: egli è protagonista di un paio di scene davvero azzeccate, perché inaspettate e girate con intelligenza.
Anche il finale, con la sua sorpresa (forse non enorme, ma duplice), è apprezzabile.

Pertanto, sufficienza meritata!