WILD ANIMALS regia di Kim ki-duk

elio91     6 / 10  02/06/2011 11:14:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i peggiori di Kim Ki Duk,guardabile ovviamente ma pasticciato e forzatissimo in troppe sue componenti.
Strano che dopo l'ottimo esordio di Crocodile il coreano non sia riuscito a ripetersi sugli stessi livelli poetici e di profondità,anzi esagera con una trama da thriller piena zeppa di elementi e personaggi alla lunga confusionari e che soprattutto girano a vuoto.
Meglio lasciar perdere la Parigi mostrataci,in verità brutta (magari volutamente) quasi quanto i bassifondi coreani di Crocodile anche se ovviamente non siamo su quei livelli. Ma non ci si può aspettare altro sotto questo aspetto perché tutta la trama è ambientata nel mondo che va da quello dell'arte al malavitoso,con gangster parigini e scagnozzi coreani (uno del sud e l'altro del nord) che saldano tra loro un'amicizia vitale e mortale. Bello l'accostamento nord-sud coreano che si attua solo fuori dalla patria scissa in due,un'unione tra due persone che nonostante i litigi spesso eccessivi rimangono unite fino alla fine.
Ma non ci sono sequenze degne di nota,tutto scorre via tra indifferenza e forzature come il sangue finale nelle fogne. Anzi alcune scene sono ridicole,quella del pesce come arma di morte che si ritorce contro chi lo usa è proprio rozza e ai limiti del ridicolo.

Alcune cose da Kim Ki Duk proprio non si aspettano,successivamente riuscirà di nuovo a far esplodere la sua poetica con pellicole molto più riuscite. Qualcosa in meno nel voto proprio per il nome che porta la regia.