IL DOMANI TRA DI NOI regia di Hany Abu-Assad

Niko.g     5½ / 10  04/01/2021 15:59:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il domani tra di noi", titolo originale "The mountain between us", è un film di genere survival, adattamento cinematografico del romanzo "Le parole tra di noi" dello scrittore Charles Martin.
Come si vede, lo spettatore è messo fin da subito in crisi nel capire cosa realmente si frappone tra la coppia in questione. Sarà il domani? Sarà la montagna? Saranno le parole? Dice Niko ma a noi che ce frega di chi si frappone, parlace del film e nun ce rompe. Infatti ora parliamo del film che si potrebbe dividere in due parti. La prima si incentra sulle vicende legate alla sopravvivenza della coppia rimasta isolata a seguito di un incidente aereo con tutte le difficoltà create dall'ambiente circostante (freddo, neve e puma compresi). La seconda parte cambia registro con una svolta marcatamente sentimentale, che ci presenta l'evoluzione intima del rapporto tra i due protagonisti (buone le interpretazioni di Kate Winslet e Idris Elba).
Riuscito per metà, con dialoghi a volte stonati e approssimativi, rimane un film a cui dare un'opportunità nelle grigie e fredde giornate invernali. In fondo c'è anche un messaggio di speranza per chi cerca un compagno o una compagna. Bisogna solo sperare di precipitare con un aereo su una montagna sperduta e restare in due a cercare aiuto, poi il gioco è fatto.