ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS (2017) regia di Kenneth Branagh

topsecret     6½ / 10  24/01/2018 18:58:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Branagh, a mio avviso, non riesce nell'impresa di ricreare un coinvolgimento, un'atmosfera affascinante e una dovizia narrativa simile a quella che Lumet riuscì a fare con l'originale del 1974.
Le piccole differenza aggiuntive che il regista e attore britannico offre nella sua versione del celebre romanzo della Christie hanno avuto un peso specifico minore rispetto alla più complessa elaborazione narrativa che c'era nel primo film. Con questo, non voglio dire che ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS targato Branagh sia una delusione totale, ma per quelle che erano le mie aspettative si è rivelato un discreto film e nulla più.
Il nutrito cast di volti noti fa la propria parte, la regia è lineare e anzi impreziosisce la storia con inquadrature di un certo livello, il ritmo degli eventi è discreto e la storia mantiene una sua gradevolezza di base, ma risulta decisamente inferiore al sontuoso film di Lumet che mi aveva colpito di più e regalato un maggiore coinvolgimento.
La dura legge del remake anche questa volta non perdona.