ANIMATRIX regia di Peter Chung

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     7½ / 10  27/11/2012 12:16:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me lo sono visto un po' in ritardo...pero' l'ho trovato nel cofanetto dell'Ultimate Matrix Collection e ho deciso di rivalutare la saga intera.
Insomma possiamo definire questa unione di tecniche di stili anime una piu' sensuale e accattivante dell'altra,con storie che nascondono sempre un colpo di scena ben costruito,che ricercano sempre una vena poetica marcata e che avviluppa lo spettatore che si decide ad aprire la mente e a capirci di piu' su come si è formato Matrix e soprattutto qual'è la conseguenza di questa costruzione di mondo virtuale..quali soggetti ne verranno inghiottiti in esso e quali invece desiderano uscirne.
L'episodio che piu' mi ha colpito è stato"Kid's Story" quello del ragazzo che cerca disperatamente una via di fuga da quello che lui ritiene"una prigione per la mente"e prega in Neo affinchè quest'ultimo lo salvi da quello che si è scoperto essere un mondo fittizio e ingannevole.Lo potrei descrivere come il fulcro di tutta la saga.Il nocciolo della questione della filosofia che ci sta sotto.Credere in un Eletto,un nuovo Messia che ci indica il sentiero ideale per liberare la nostra anima incatenata in una spirale di menzogne,bugie e sofferenze interiori.

Insomma non c'è che dire una piccola gemma che non sfigura in mezzo alla trilogia cinematografica.
Da recuperare.