GHOST STORIES regia di Jeremy Dyson, Andy Nyman

BlueBlaster     7 / 10  03/09/2018 10:02:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggeri spoiler ma non importanti ai fini della storia.

A me non è dispiaciuto per niente...mi ha ricordato molto le vecchie produzioni inglesi anni 60/70 della Hammer e della Amicus con i loro classici film ad episodi in cui cercavano di esprimere delle morali.
Intanto il comparto tecnico, nonostante si veda che il budget non fosse altissimo, non mi ha deluso ma anzi ho molto apprezzato sia la regia che le scenografie/ambientazioni.
Il cast regge (chi più chi meno) e la sceneggiatura, seppur non originalissima per chi è avvezzo di horror, non è banale e riserva degli aspetti filosofici interessanti.
I singoli episodi, anche se il termine non è corretto in questo caso visto che sono semplicemente degli "inserti", mi son parsi tutti buoni e discretamente legati tra loro.
Il primo racconto con il guardiano di notte è quello che regala la maggiore tensione sia grazie alla location del manicomio notturno che per via di una regia capace di creare atmosfera senza esagerare nel mostrare.
Il secondo è quello più caciarone ma nella sua fase iniziale (in casa del ragazzo) inquieta non poco, e proprio il giovane attore offre una buona performance da psicotico.
Il terzo invece non è entusiasmante ma comunque (per via anche della favolosa villa) è capace anch'esso di creare pathos.

Purtroppo non vi sono genialate nello script che possano far gridare al capolavoro e non mancano delle esagerazioni al limite del grottesco nel finale.
Comunque ci è piaciuto e al giorno d'oggi ben vengano horror così che sanno regalare un'ora e mezza di buon cinema di genere.