I 3 MOSCHETTIERI regia di Stephen Herek

DogDayAfternoon     6 / 10  25/01/2016 22:56:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trasposizione Disneyana del celebre e bellissimo romanzo di Dumas è per nulla fedele alla storia narrata nel libro ma ne esprime bene i lati più avventurosi e goliardici, molto meno invece quelli più drammatici. I personaggi ovviamente sono solo abbozzati dando più peso all'avventura e all'azione, ma i moschettieri (Porthos in particolar modo), il cardinale e Rochefort sono molto vicini a quello che il lettore si sarebbe potuto immaginare (anche se ci vuole un po' per metabolizzare Charlie Sheen nelle vesti di Aramis). Non bene invece a mio avviso re, regina e soprattutto Milady, totalmente priva del fascino magnetico che il suo personaggio richiede: non va neanche scomodata Faye Dunaway per un confronto senza storia nella precedente versione.

Il film di Lester del 1973 sicuramente ha un qualcosa in più, è più adulto e meglio ricalca le gesta del romanzo, ma soprattutto per i ragazzi più giovani anche questa trasposizione avventurosa non è assolutamente da buttare.