LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE regia di Woody Allen

The Gaunt     6½ / 10  21/04/2018 20:50:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'universo multicolore delle giostre di Coney Island è solo la facciata per le miserie di quattro personaggi prigionieri, ognuno con la propria gabbia personale. Vorrebbero evadere, i sogni nel cassetto non mancano di certo, però di fronte alla realtà rimangono con le loro miserie. Si attraggono e si respingono, talvolta si odiano ma non possono fare a meno di questa prigione condivisa. La condivisione non è una condizione per per uscire da tale contesto, bensì per sopravvivere ad esso. E' un gioco alla pari dove il realizzarsi del sogno di uno, significa distruggere il sogno di quell'altro. Di fronte a questo ed a tale egoismo ostentato è più sopportabile l'amaro quotidiano. Non è la prima volta che Allen propone tematiche di questo tipo, ma omaggiando Williams ed O'Neill, ci porta nell'America degli anni cinquanta, ricostruita scenograficamnte in maniera eccellente e valorizzata dalla stupenda fotografia di Storaro. Un Allen pessimista sostenuto da un bel cast di attori dove spicca la Winstlet (bello il suo monologo finale). Timberlake non fa eccessivi danni, però speravo in una scelta di casting migliore.