LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE regia di Woody Allen

Light-Alex     5½ / 10  27/05/2020 09:24:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film in linea con alcuni degli ultimi lavori di Woody Allen; direi abbastanza sotto Blue Jasmine e Cafè Society, e più o meno sui livelli di Irrational Man o Magic in the Moonlight.

Storia di dinamiche umane, familiari e relazioni di coppia tese che si intrecciano tra loro. A dir la verità l'intreccio non è nemmeno troppo caotico o ampio come in altri film di Allen. Questo è un film molto più chiuso: i protagonisti sono solo 4 e seguono una sceneggiatura abbastanza teatrale, con tanti dialoghi (alcuni sono quasi monologhi) in cui il parco giochi di Coney Island e la Wonder Wheel (come da titolo la Ruota delle Meraviglie) fanno da sfondo, donano un tocco decadente e anni '40 al film, oltre a permettere di inondare spesso e volentieri la scena di queste luci crepuscolari, color arancio scuro, blu o viola, che dovrebbero derivare dai led appunto della ruota, ma sono più che altro un artifizio narrativo per una fotografia originale e bella da vedere.

Che dire? In linea con alcuni film di Allen recenti, posso comunque concludere che è un film piacevole da vedere, fatto con mestiere dal punto di vista tecnico e con dialoghi abbastanza gradevoli. Nella prima parte mi aveva dato anche qualche speranza in più. Poi probabilmente il problema è che i protagonisti diventano un po' tutti più esasperati e macchiettistici: in particolare il personaggio di Kate Winslet era stato per gran parte del film sull'orlo del crollo (ma è proprio quello stare sull'orlo che la rendeva interessante), quando poi straborda, sia i dialoghi che la recitazione diventano troppo marcati e non mi hanno più convinto.

Trama che purtroppo temo che dimenticherò ben presto. Lo annovererò tra i film di Allen sempre piacevoli da vedere nel complesso, ma che scivolano un po' nel dimenticatoio.