STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI regia di Rian Johnson

Invia una mail all'autore del commento cupido78     2 / 10  17/12/2017 18:35:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho aspettato 24 ore prima di far sbollire la delusione scrivere una nota in memoria di un'occasione persa irrimediabilmente per sempre.
Intanto sia il primo che questo secondo noioso episodio sembrano scritti per un pubblico con un quoziente intellettivo basso, bassissimo. Uscendo dalla sala mi sono sentito quasi abusato,.

Il ritorno di Luke (del molto poco-attore Hamill) è solo una delle infinite note di una trilogia partita sul filo del rasoio e oggi completamente decapitata. Da cosa? Intanto una sceneggiatura tecnica senza anima, piena del nulla. Una noia inframmezzata da momenti drammatici fatti a brandelli da occhiolini e battute ironiche assolutamente fuori luogo che ammiccano, non riuscendoci, a quel capovolavoro di audacia, coraggio, strafottenza e sarcasmo che era l'insuperabile villain Han Solo della prima insuperabile trilogia.
Gli attori fanno la recita e la prestazione di Daisy Ridley è semplicemente patetica. Adam Driver è ottimo, ma schiacciato da una scrittura che appiattisce anche le potenzialità di un ottimo attore come lui. Del Toro si dimostra di livello superiore (uno dei top del pianeta Terra a mio parere) sfoggiando una caratterizzazione raffinatissima di un personaggio secondario, anch'esso abbozzato in scrittura e malamente inserito negli eventi (una specie di han solo pre-litteram?). Che fatica e che noia se ripenso alle due ore di pellicola rigorosamente in lingua originale. Il cattivo Snoke ricostruito con un software tarocco? Mah.

La scena di _______ volante nel vuoto spaziale non si commenta. Provoca risate involontarie e imbarazzi degni dei peggiori Bmovies.

I rimandi alla prima trilogia sono troppi e inutili. Sembra che la scrittura voglia creare un deja-vu (in)volontario nello spettatore medio. Eppure in Rogue One, nonostante non avesse il peso specifico dei personaggi storici, abbiamo assistito ad una inaspettata sorpresa, una scrittura e una regia fresca, attori di livello altissimo. Pare che con la squadra titolare abbiano fatto lo spin-off e con i panchinari gli episodi madre.
Non so cosa salvare. Forse i pupazzotti pinguino-pollo della Disney, l'unica cosa che il colosso è in grado di creare; per il resto sta distruggendo il sequel di due trilogie mitologiche che continueranno, da sole, ad appassionare generazioni e generazioni.

Mi verrebbe da gridare: "George ferma tutto!!", ma ormai è troppo tardi. Ha vinto la Hollywood-multinazionale che tu, Francis, Martin, Steven avete affrontato e umiliato per tanto tempo. La Bestia, purtroppo, è dura a morire e si sta riprendendo il maltolto.

Padre Vader perdona loro...
sepho  17/12/2017 19:51:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amaremente concordo su tutto. Occasione sprecata.
Era veramente difficile scrivere una roba così brutta, considerando che con l'universo di Star Wars hai un potenziale unico.
dagon  17/12/2017 20:19:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai che, tornato a casa, puoi metter su il blu ray e goderti, in tutta la loro magnificenza, perle preDisneyane di San George, come "La minaccia fantasma". Quello sì che era Star Wars coi controcojoni: Jar jar, i droidi che fanno i buffi a suon di "roger roger" o di "oh-oh", un animale che fa una bella cacàta in primo piano (!), boss nass che mentre parla fa BRBRBLLBRBLL scuotendo le guancione e sbavando, i cattivi sconfitti in un continuo di "ooooops!" "yuuupppiiii" e così via... senza dimenticare il colpo di genio dei midichlorian...
Hai ragione, non c'è paragone: peccato che GL non sia più al timone, manca la sua conduzione seria e rigorosa, manca vedere boba fett morire come un'idiota, mancano l'orchestrina di max rebo, salacious crumb, i teneri ewoks che -a differenza dei porg- non si limitano a comparire 3 minuti, senza rilevanza alcuna, bensì battono le truppe corazzate imperiali con 4 bastoni e 2 fionde...
Se aggiungiamo tutte le oscene modifiche e intromissioni digitali con cui ha deturpato la trilogia originale, se si è obbiettivi si deve concludere che il peggior nemico della saga di Star Wars sia stato GL stesso.
E proprio Vader fatto nascere con quel bel "noooooooo" dovrebbe perdonare proprio il suo creatore, semmai.

pernice89  19/12/2017 17:46:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto hghgg :D
hghgg  17/12/2017 22:41:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei un genio. Un genio. Mi voglio incorniciare 'sta risposta e appendermela in camera, m'hai fatto ribaltare XD Ps: 'sto film non so nemmeno se lo vedrò e nemmeno mi importa eppure il commento del fan deluso che inneggia a Lucas, quello de "La minaccia fantasma" appunto, mi ha dato i brividi.

Tu però mi hai dato di che ridere di buon gusto, grazie.
Elmatty  19/12/2017 21:26:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato che di tutti i registi che hai citato l'unico che non si è piegato al sistema Hollywoodiano è stato Francis (infatti non lavora più), gli altri hanno fatto una bella piega a 90° in primis lo stesso George Lucas.
Vogliamo ricordare la trilogia prequel di cui l'unica cosa che si salva è l'ultima ora della Vendetta dei Sith il resto spazzatura.
In confronto questo Episodio VIII è un capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  19/12/2017 22:17:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il riferimento è alla prima parte della loro carriera...cmq penso che vedere luke skywalker (nella prima scena dopo decadi) lanciarsi alle spalle la spada laser al pari di un adolescente con una palla da baseball in una sit com pomeridiana distrugge qualsiasi confronto con la seconda trilogia che seppur inferiore alla prima, non intacca la filosofia e la sacralità di fondo(nonostante jar jar).