STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI regia di Rian Johnson

Norgoth     6 / 10  18/12/2017 23:20:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sufficienza la raggiunge solo per le parti d'azione, davvero ottime, e per la parte finale.
Per il resto, probabilmente l'episodio più dimenticabile della saga di Guerre Stellari, pardon, Star Wars che più fico fa.
I personaggi non sono granché, quello più in risalto è Luke Skywalker, ma non è sensato che siano sempre i "vecchi" a reggere la baracca. Dimostra solo la mancanza di idee nuove, o di nuovi attori con spessore e carisma tali da sostituire i nuovi. Ciò è molto triste. Certo, Daisy Ridley/Rey fa del suo meglio nella veste di ipotetica nuova protagonista, ma lì resterà (nell'ipotetico). Non spicca, come non convince l'antagonista Kylo Ren, che se già mi era sembrato ridicolo nel primo, qui lo è ancora di più. Per non parlare dello spessore di cartavelina di Finn o Phasma, o Snoke. Il migliore è Poe. Ridicola Leia (da sempre, comunque).
Tuttavia, il problema più grande è la sceneggiatura, che non spiega bene praticamente niente.
Ci sono un sacco di cose, di parti, di avvenimenti, che sono talmente mal gestite o armonizzate tra loro da apparire fuori luogo o inutili (e forse lo sono pure).
C'è di tutto e di più in questo film: mostri, mostriciattoli, luoghi stravaganti, astronavi vecchie e nuove, ambientazioni vecchie e nuove, personaggi vecchi e nuovi (tra cui una breve incursione di una vecchia conoscenza che è stato reso come un animatronic per spolverare il passato, ma il risultato non convince per niente, risultando fastidioso oltre che ridicolo ai massimi livelli).
Non ci si annoia di certo, quindi, ma non si capisce granché della storia, breve connessione tra un combattimento a terra ed uno scontro nello spazio.
Da queste cose si capisce quanta passione ci metta la nuova gestione Disney in questo progetto, inversamente proporzionale alla voglia di fare cassa (soprattutto sui fan di vecchia data).
Peccato però: una volta Disney valorizzava meglio i suoi franchise, un po' di anima c'era sempre. Ora è solo business e zero passione o coinvolgimento, nemmeno per finta.
E poi, dovrebbero finirla con le battutine: fanno schifo e non fanno ridere nessuno. Non funzionano nei cartoni animati, perché dovrebbero funzionare in film più "seri"?
Vedremo quanto ancora reggerà la baracca.