STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI regia di Rian Johnson

wuwazz     5½ / 10  21/12/2017 12:19:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo sia possibile dare un giudizio completamente slegato dalla vecchia saga, dopotutto Star Wars è, appunto, una saga: sarebbe impossibile per uno spettatore normale guardare e apprezzare questo film (posto che gli piaccia) senza aver visto tutti i precedenti.
Quello che più risalta dopo due episodi è una chiara assenza di coerenza narrativa. Non c'è un disegno generale. Quello che avevo percepito nell'episodio VII si è rivelata una giusta sensazione. Disney non ha un progetto o un disegno generale, sta decidendo come proseguire la storia episodio dopo episodio, cosa di per sé non criticabile, per carità: il problema principale è che le idee scarseggiano.
Quello che caratterizzava la vecchia saga era un grande disegno, un progetto concepito sin dall'inizio che aveva dei climax in dei momenti (della saga) ben precisi. In poche parole, l'epicità dell'universo cinematografico di Star Wars era dovuta ad una straordinaria bravura e passione nel raccontare una storia e sapere esattamente come raccontarla. Più andiamo avanti con gli anni e più noto tristemente una cosa: i film sono sempre più inquinati dalle logiche di mercato. Sembrano finiti i tempi in cui i veri appassionati, infognati di cinema (gli Spielberg e i Lucas) facevano cinema per divertirsi e passavano anni (anni!!!!) a cercare di dare forma a delle idee fantastiche che partivano da piccoli spunti geniali e poi sfociavano in grandiose avventure in cui era la passione per la propria creatura a decretare il successo della saga.
Qua ci troviamo di fronte ad una adozione, un matrimonio fatto per interessi economici e non per reale interesse/ passione per la saga. Come possiamo pretendere che un fan (JJ Abr. o un Rian Johnson qualsiasi) possano competere con il Creatore, con chi il mondo l'ha inventato? Solo, Skywalker, Leia, ogni personaggio di Star Wars e tutto quello che succedeva in quell'universo stava tutto nel cervello di una persona, ERA la mente di una persona.
Mi sembra incredibile che i vecchi appassionati della saga non notino questa nota stonata (anzi, non solo stonata, proprio stonatissima).

JJ con episodio VII aveva fatto quello che gli riesce meglio: lanciare tre miliardi di sassi e poi nascondere la mano. Ha dato un sacco di spunti, ha creato un sacco di premesse e basta. Quello che sarebbe successo poi non era affar suo. E' un mercenario dell'hype, ed era esattamente quello che ci voleva per trarre il massimo profitto dal rilancio di Star Wars. Quello che fece fu riprendere episodio 4 (una nuova speranza) e rifarlo pari pari, ma un pochino più moderno e divertente (leggasi, meno noioso) in modo da accontentare un po' tutti: i mega appassionati dei film vecchi che avrebbero gongolato dicendo (oooooH proprio come "una nuova speranza"! WOOOOW) e persone che per la prima volta si avvicinavano alla saga.
Nell'episodio 8 a mio parere siamo completamente allo sbando. Senza scegliere nei dettagli, le scelte narrative sono proprio anti-climatiche: spezzano proprio il ritmo del film e mettono un muro tra gli eventi narrati e l'interesse dello spettatore (o almeno il mio interesse).

Tra l'altro Finn rivela la sua completa inutilità /assenza totale di caratterizzazione. La sua avventura nel film è totalmente inutile e ha il solo scopo di portare il film a DUE ORE E MEZZO WOOOOOOOOWWWWWW, una lunghezza totalmente ingiustificata, in cui succede poco e niente (e quello che succede spesso è un MACCOSA talmente clamoroso da farti cadere le braccia.

Lasciate ogni nuova speranza o voi che vi addentrate in questa nuova, scintilludente saga.
wuwazz  21/12/2017 12:30:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E mi sono dimenticato di aggiungere: perchè al giorno d'oggi bisogna per forza cercare il colpo di scena che nessuno si aspetta? E' proprio il fondo del fondo dell'immaginazione. Il cinema e l'emozione non nasce dal colpo di scena: è la bravura nel narrare una storia che fa la differenza.
Non capisco perchè in ogni episodio ci deve essere per forza la corsa all'invenzione del COLPO DI SCENA CHE NESSUNO SI ASPETTA. Non è quello che fa la differenza. non è che se dai allo spettatore quello che si aspetta hai fallito. Non esiste lo "scontato" nel cinema, ma solo una "maniera scontata" di raccontare una storia.
pernice89  21/12/2017 14:09:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perché "Quello di slegare Rey da legami di sangue con tutti i personaggi precedenti (ma secondo me, ancora c'è spazio per il colpo di scena finale nel prossimo episodio) è una scelta sbagliatissima"? Devono essere per forza tutti parenti di tutti, in Star Wars? Bisogna tartassare tutto il possibile parentame di qualunque personaggio mai comparso nella primao seconda trilogia di Star Wars? Boh, questa è una mia opinione, ovviamente. Non vedo proprio cosa ci sia di male a introdurre qualcosa di nuovo.
wuwazz  21/12/2017 16:10:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati, chiaro che non devono tutti essere per forza parenti di tutti. Dico solo che sarebbe stato molto coerente con l'intero universo se Rey fosse stata una Kenobi, perchè così Luke avrebbe potuto addestrarla e fare da mentore ad una discendente di quello che un tempo (nel primo film) fu il suo mentore, riaccendendo (tra l'altro) il conflitto Kenobi-Skywalker che aveva caratterizzato il pathos della prima saga. Sto parlando di coerenza narrativa. Poi per me Rey può essere anche figlia di Vanna Marchi, ma il Pathos e il coinvolgimento emotivo dello spettatore è possibile se ci viene dato uno spunto di interesse, se viene creata una tensione e poi questa tensione viene spezzata al suo apice. Qua non c'è nessun accumulo di tensione. Non è lo scontro tra le spade laser rossa e verde di per sè ad essere emozionante, è il PERCHè queste spade vengono impugnate a rendere lo scontro coinvolgente ed interessante.
Prendi la vecchia saga. Lo scontro tra Obi Wan e Vader è interessante perchè sono stati maestro e allievo. Il primo scontro è bello perchè l'allievo tradisce il maestro, il secondo perchè l'allievo si vuole vendicare. Tra Vader e Luke è interessante perchè sono padre e figlio, ecc ecc.
Oltretutto qui, il fatto che Rey è figlia di nessuno è praticamente ininfluente ai fini della trama, perchè non si percepisce quanto Rey ci tenga ad essere speciale.
Ovviamente è una mia opinione, se a te questo film è piaciuto meglio per te, ma la mancanza di pathos e il fatto che il film sia narrato male credo sia abbastanza evidente
Jumpy  21/12/2017 21:14:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nel complesso, anche a me è sembrato piuttosto chiaro che la Disney intende fare (anche) di Star Wars giusto un logo d appiccicare sui giocattoli, del resto quando ho questo ep8 in sala la stragrande maggioranza eran famiglie con bambini