STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI regia di Rian Johnson

simonssj     6 / 10  08/01/2018 11:13:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo mantenere una coerenza di votazione per non risultare schizofrenico, soprattutto per quanto riguarda una saga che ho amato (molto) e che amo tuttora (molto meno); per questo motivo mi sono andato a rivedere le valutazioni che diedi a Rogue One (9) e al Risveglio della Forza (6), e la domanda che si pone è: come si inserisce questo film nel complesso della saga e spin off degli ultimi anni? E, da fan duro e puro della saga originale, cosa manca e cosa aggiunge questi "ultimi jedi" alla Galassia Lontana Lontana?

Partiamo da ciò che accade: dei tre protagonisti che stanno lentamente soppiantando il trio luke-solo-leila dei bei tempi andati...

Intendiamoci, la trama tutto sommato fila, ma alla fine ti dà l'impressione di aver visto tanto ma non aver visto niente, non c'è una grande evoluzione dei personaggi che rimangono abbastanza piatti a livello espressivo e recitativo.
Eccezioni? Il quarticello scarso concesso a Del Toro (sempre un piacere) e un ottimo Adam Driver che tratteggia l'unico personaggio vagamente interessante e con del potenziale. Tutto ciò che è scopiazzato dalla trilogia originale sa di vecchio, tutto ciò che è nuovo è poco coinvolgente: il nodo gordiano è tutto qui.

Tralascio ogni commento su bestioline varie (presenti da sempre nell'universo della saga) e di battute fuori da ogni contesto (che fingerò di non aver sentito per eccessiva bontà) e confermo il 6 in attesa del finale