STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI regia di Rian Johnson

metal_psyche     3½ / 10  02/04/2018 01:34:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brutto, noioso e insopportabilmente lungo. Farsi due ore e mezza di questa roba vi assicuro che per me è stata un'impresa. Ho dovuto interrompere più volte per riprendermi.

La trama è contrassegnata da due storie parallele: una salvabile, l'altra orribile.

La prima è quella incentrata su Rey, Luke e Ben. Diciamo che si lascia guardare e che se il film si fosse basato solo su questa, avrebbe preso un voto decente.
Personalmente ritengo Rey l'unico personaggio carino ed interessante. Ben Solo non lo trovo figo, ma neppure mi sento di stroncarlo. Luke non è più quello di una volta, ma almeno mi ha fatto piacere rivederlo.

La seconda storia è invece orribile e fracassona. Proprio stupida, insopportabile ed inutile. Si tratta delle peripezie del nero, della cinese e del belloccio, personaggi assolutamente monodimensionali, che si muvono qua e là su uno sfondo di continue battaglie stellari che fanno veramente cagar3, non lasciano nulla e non coninvolgono affatto.

Questa Disney ha un po' rotto le palle, diciamolo pure. Ha scritto una nuova trilogia per un pubblico esclusivamente infantile ed adolescenziale, escludendo del tutto gli adulti (che sarebbero invece il target da soddisfare, visto che si tratta di coloro che hanno seguito la trilogia sin dagli anni '80).

Ci si aspettava delle storie più serie, più cupe, più profonde; anche più violente e spaventose, perché no? Ci si aspettava una caratterizzazione migliore dei personaggi e possibilmente anche dei dialoghi più intelligenti.

E invece niente. Solte scemenze e banalità per bambini.