STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI regia di Rian Johnson

Macs     7 / 10  02/04/2018 14:10:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buono come film a se stante, meno come episodio centrale di una trilogia visto che Rian Johnson chiude tutte le trame e risolve tutte le questioni avviate dal Risveglio di Abrams. Non condivido le critiche terribili di tanti utenti qui sotto: bisogna che ci rassegniamo all'idea che non siamo noi i registi o gli sceneggiatori di Star Wars. Anche a me sarebbe piaciuta una gestione diversa di molte cose, per esempio del personaggio di Snoke e della questione "genitori di Rey", ma sarebbe stato un altro film. Il giorno che avremo l'esperienza registica e una major alle spalle, ci faremo uno Star Wars per i fatti nostri, e magari gli daremo 10 su Filmscoop. Fino a quel giorno, possiamo solo giudicare quello che ci propone la Disney - che è una storia che intrattiene, con tanti difetti ma pur sempre piacevole da guardare. Certo, la storia di Finn e Rose si rivela inutile, ma qualcosa dovevano pur fargli fare e tutto sommato le loro peripezie sono una gioia per gli occhi; la scelta di un'attrice asiatica rientra poi nel tentativo di sfondare col brand in Estremo Oriente, dove la franchigia di Star Wars non incassa come si vorrebbe. Operazione commerciale? Ovvio, anche da questi dettagli lo si capisce - ma a noi che fastidio dà, se l'attrice è asiatica? Spero che l'esempio renda l'idea. E' chiaro che è tutta una baracconata - ma le vecchie trilogie cos'erano, cinema d'essai? Do' mezzo punto in meno rispetto al Risveglio perché la regia di Johnson, pur con delle belle trovate, mi ha convinto meno rispetto ad Abrams: soprattutto il ritmo della storyline Luke/Rey sull'isola troppo soporifero. Per il resto, mi sta benissimo lo svolazzo di Leia (è una mezza Jedi, dopotutto) come pure le ambientazioni nella Vegas spaziale, le varie creature gommose e i mascheroni, e la CG abbastanza buona. Grande anche Del Toro, e quanto sono ***** quelle volpi di cristallo? Nel complesso un capitolo che fa quello che deve fare: intrattiene, diverte, risponde a molte domande (anche se la risposta non ci piace), soddisfa qualche nostalgico e accalappia l'attenzione dei più piccoli. Ora vediamo cosa s'inventa Abrams per l'ultimo capitolo, visto che Johnson ha chiuso quasi tutte le porte, ma non posso negare che guardo con fiducia al cambio di regia.