STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI regia di Rian Johnson

Javier81     7 / 10  01/06/2018 09:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adoro Star Wars, ma dopo i primi venti minuti di moine e scene sciocche mi sono chiesto: "Ok, perché la Disney vuole distruggere la miglior saga cinematografica mai creata? Non poteva limitarsi a quella ridicola farsa dei Pirati dei Caraibi?".
Per fortuna il film continua, e nelle successive 2 ore i toni da "bimbiminkia" si smorzano in una trama di buon livello, seppur con rimandi al passato e guizzi di originalità che talvolta stona. Insomma, il plot regge nei suoi due filoni (uno improduttivo, ma volutamente), nonostante manchi totalmente la liricità, la cura, la regia e soprattutto la serietà devastante dei primi episodi, nonostante si strizzi l'occhio ai film d'azione-leggera che vanno molto in u.s.a e alle scene "cool-yeah" che personalmente detesto. Massificazione di prodotto confermata dalla scelta degli attori per etnie, scelta giusta ma che qui pare troppo evidente, forzata, considerando il fatto che l'unico personaggio riuscito è la splendida Ray.
I cattivi poi sono il peggio. Il generale pel di carota è improponibile, Kylo Ren pure.
Il baraccone della trilogia è appeso ad un filo.
Speriamo che il prossimo capitolo sia almeno un pò meglio.