COCO (2017) regia di Lee Unkrich

matt_995     6½ / 10  09/01/2018 23:43:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema maggiore di questo film (gradevolissimo, ma non a livello di altri Pixar) sta nel presentare, sullo sfondo di un background già di per sé ingombrante (e meritevole di maggiori approfondimenti) come l'ambientazione messicana, due trame differenti che cozzano tra di loro e non sono strettamente collegate tra di loro: ovviamente mi riferisco alla "trama" della musica (banalotta e noiosa, come tutto il primo atto del film) e la "trama" della morte e del regno dell'aldilà (interessantissima, con alcuni spunti sul serio molto intelligenti come la necessità dei defunti di essere ricordati e amati dai vivi). Che c'entra la musica con la morte? Sembrano due film diversi che parlano di due tematiche diverse... e con due trame così diverse è ovvio che una si sieda sull'altra, schiacciandola e annullandola in quanto ad interesse.
Fatto sta che il film è inutilmente complicato e non si ha modo di apprezzare a pieno NESSUNO dei personaggi (e ce n'erano di personaggi affascinanti sulla carta: Hector e la trisavola, il cagnolino Dante, la stessa nonna Coco o quegli zii simpaticissimi a metà film ma che poi spariscono nel nulla).
Per me il film avrebbe dovuto parlare (con la solita leggerezza intelligente made in Pixar) solo di morte e defunti... Niente musica... Niente morali banalotte e già viste e riviste.
Allora sì che sarebbe stato un capolavoro e magari, perché no, avrei persino pianto come mi era già successo con Inside Out o Toy Story 3.