COCO (2017) regia di Lee Unkrich

olikarin     9 / 10  01/02/2018 00:32:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le emozioni si fanno sentire e circolano ancora forti nel cuore, un po' come il sangue nelle vene: solo poche ore fa ero al cinema a vedere finalmente il tanto acclamato "Coco". Ammetto che non avevo un'altissima aspettativa, la primissima parte del film, seppur scorrevole e piacevole, non riusciva a coinvolgermi appieno. Poi, all'improvviso, la magia: la pellicola non c'ha messo troppo tempo a travolgermi, le lacrime scorrevano sul mio viso senza che me ne accorgessi. Questo piccolo gioiello prodotto dalla Pixar regala scenografie a dir poco incantevoli, da lasciare a bocca aperta. Colori, colonna sonora e scelte tecniche degni di nota, personaggi ben caratterizzati. A livello di contenuti la pellicola è adatta a tutti, tanto ai bambini quanto agli adulti. Se da un lato protagonista è un adolescente che cerca di perseguire il proprio sogno, incompreso e privo del desiderato sostegno da parte della famiglia - il primo tema che si coglie - dall'altro la pellicola scava nella nostra anima e, in modo delicato ma efficace, arriva ad affrontare tematiche più complesse quali il valore della famiglia, il lutto e l'ambizione (non semplici da trattare soprattutto in un film d'animazione). Che cosa si è disposti a fare per il successo? Quali valori entrano in gioco? Non manca un'eco a Leopardi e ai Sepolcri di Foscolo: commovente la dolcezza con cui viene trattato il tema del ricordo, unico mezzo attraverso il quale restare nella memoria e nel cuore dei nostri cari.

Coco si è rivelato una sorpresa, un fulmine a ciel sereno, spunto per diverse riflessioni: pieno, intenso, vivo. Per fortuna esistono ancora film di questo livello, capaci di emozionare con tanta finezza, dolcezza e semplicità. Da custodire, un vero tesoro..