COCO (2017) regia di Lee Unkrich

Gabe 182     7½ / 10  14/06/2023 01:04:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne sono rimasto piacevolmente sorpreso da Coco, personalmente ha superato ogni mia rosea aspettativa. Coco è un film che è stato criticato per l'aver affrontato tematiche ritenute non alla portata dei bambini, quali la morte e la vacuità della non-esistenza. Personalmente, se temi come questi, vengono trattati con una certa delicatezza, non devono per forza risultare un tabù ma oggetto di discussione e di libero pensiero anche per i più piccoli. Coco ha un modo bizzarro di vedere la morte, un mondo dei morti ci attende e tutto funziona similmente a quello dei vivi.
Un cartoon commovente, meraviglioso, trascinante, rende lo spettatore partecipe attivo di temi complessi che entrano ed escono dalla sceneggiatura con la massima naturalezza. Si viene guidati in un mondo nuovo, colorato dalla musica, dai canti e dai balli, dettato dalla spensieratezza. Il film ci suggerisce da una parte che non possiamo essere nella nostra vita ciò che non siamo, dunque dovremmo portare a termine i nostri obiettivi fino in fondo; da un altro lato sottolinea l'importanza della famiglia, l'unica casa dove saremo sempre accolti.
Molti temi affrontati in grande stile, la lezione di vita per i più piccoli è quello della rimembranza: chi muore va ricordato con grande amore, o finirà nell'oblio per sempre.
Fantastiche le musiche, davvero molto emozionanti le scene finali, magnifica l'animazione, il risultato finale è quello di un ottimo film dedicato e creato per tutte le famiglie.