caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THELMA regia di Joachim Trier

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Boromir     7½ / 10  30/08/2022 22:33:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come spesso accade con i titoli di provenienza baltica, Thelma è un film che si fa molta fatica a classificare secondo parametri canonici. In esso si può trovare elementi di dramma, spruzzate di mistero, accenni soprannaturali, venature horror giocate sulla classica dicotomia eros-thanatos. Andando a scarnificare la contaminazione di generi e stili, l'opera di Trier riflette sulla crescita in relazione a un "superpotere", con tutti i dolori emotivi a essa legata.
Thelma è un film dal ritmo lento e comunque trascinante, che rielabora l'ombra del depalmiano Carrie attraverso i dettami austeri del cinema di genere scandinavo, e dà in pasto allo spettatore più di una sequenza di pura apprensione. Già a partire dall'ottimo prologo, la gelida fotografia si dimostra perfetta nel dettare il tono del racconto, non privo di simbolismi celati e studiatissimo nella caratterizzazione dei personaggi. Le uniche riserve che si possono muovere alla scrittura sono qualche inciampo nel didascalismo e una parte finale un po' troppo affrettata.
Attori promossi con lode, in particolare Eili Harboe nei panni della protagonista. La giovane attrice non va mai sopra le righe, riesce a donare credibilità a passioni e ansie che si espandono insieme alle sue capacità soprannaturali, e pure il piglio con cui affronta le manipolazioni fondamentaliste dei genitori risulta coinvolgente. È inoltre stimolante scoprire che le radici dei disturbi psicogeni risalgono addirittura a Giovanna d'Arco.
Un film dark a tutto tondo, di quelli imperdibili.