MINDHUNTER - STAGIONE 1 regia di David Fincher, Asif Kapadia, Tobias Lindholm, Andrew Douglas,

The Gaunt     9 / 10  11/01/2018 21:49:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mindhunter secondo me è una serie inclassificabile. Sembrerebbe in parte poliziesco ed i parte thriller, ma non ha nè il ritmo di un poliziesco, tantomeno la tensione di un thriller. Fincher ci offre un prodotto veramente atipico ed originale che si può accostare in parte ad uno dei suoi più sottovalutati del decennio scorso, cioé Zodiac. I serial killer sono sempre esistiti, ma la scienza forense è impotente nell'affrontarli e soprattutto nel prevenirli. Il temrine stesso, serial killer, verrà nominato solo nelle puntate conclusive della stagione. Fino ad allora sono degli "assassini sequenziali".
E' una serie che può lasciare interdetti per come dovrebbe essere presa, l'approccio è tutt'altro che facile. Non è tanto lo scoprire chi è l'assassino di una serie di delitti, perchè in fondo l'assassino è conosciuto, quanto il perchè ha agito in una certa maniera e qual'è stata la causa scatenante ed il retroterra della sua sociopatia. I due agenti dell'FBI (ma se ne aggiungeranno altri) sono pienamente consapevoli di entrare in territori fino ad allora sconosciuti. Cercare di profilare non solo dei soggetti deviati, ma di profilare le varie sfaccettature del Male.
E' come vedere l'abisso nietzschiano e lo sporgersi troppo a guardare il fondo può avere delle conseguenze che si possono notare in minimi cambiamenti nella vita quotidiana, fuori dal lavoro. Intervistare soggetti simili senza conseguenze, implica avere un'impermeabilità morale che nessuno degli intervistatori possiede. Nè la ferrea razionalità della dottoressa Carr, il buon senso del agente anziano Tench e l'impulsività del giovane agente Ford, colui che più degli altri è disposto a sporgersi in avanti a vedere l'abisso, rimangono indifferentiad una modalità di approccio piena di rischi. Rimane sempre una traccia dopo i colloqui perchè Mindhunter è una serie che ti entra sottopelle senza quasi rendertene conto. E' una serie incentrata sui dialoghi e sulle parole. C'è una nuova scienza da creare quasi da zero ed è naturale che le parole e le terminologie siano l'elemento fondamentale di Mindhunter. Attori che sinceramente conosco poco, ma tutti perfettamente in parte. Da citare perlomeno Cameron Britton nella parte Ed Kemper. Quando racconta in maniera lucida e distaccata le sue gesta, senza vanteria ma nemmeno una briciola di rimorso, ti fa venire i brividi.
Fincher, insieme a Penhall, hanno creato una serie che può sembrare di nicchia ma con concrete possibilità di far presa anche sul grande pubblico. Ha un potenziale enorme e se entrambi manterranno salde le briglia, può venir fuori una delle serie migliori degli ultimi anni. Certamente inadatta ad un pubblico di bimbominkia.
Invia una mail all'autore del commento kampai  12/01/2018 09:35:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo commento è esattamente l'analisi che a suo tempo ho elaborato,leggendo il libro da cui è tratta la serie. Ricordami di prestartelo anche se sarà uno spoiler sull'intera serie. È l'autobiografia di John Douglas, inventore della sezione fbi scienze comportamentali.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/01/2018 18:39:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io l'ho letto diversi anni fa, molto interessante.
Mattealus  13/01/2018 09:31:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Passagli anche un manuale di psichiatria, ahahahah
The Gaunt  13/01/2018 10:02:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Almeno lo leggerei tutto. Se fosse per ipotesi un manuale di 100 pagine, te come minimo ti fermeresti a pag. 10. Forse anche meno.
The Gaunt  12/01/2018 14:54:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, casomai me lo presti dopo :)
Invia una mail all'autore del commento kampai  14/01/2018 09:26:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uffi, se vanno per caso lo leggi tra 10 anni. Questo sotuttoio qua sotto è della schiera fila dei verdi? mamma quanto sustiosi. Buon divertimento .
The Gaunt  14/01/2018 19:03:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè, adesso non esageriamo. Può darsi che la parte spoilerosa che dici ci sia già nella seconda stagione.
Invia una mail all'autore del commento kampai  17/01/2018 09:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh di casi ne ha trattati molti in più c'è una storia che lo riguarda. Praticamente il film mind Hunter con Petersen. Quello che successe a lui è preso paro paro dal libro. E con questo ho fatto spoiler
The Gaunt  17/01/2018 15:36:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Mattealus  12/01/2018 14:09:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
9!!! Tu non stai bene amico
The Gaunt  12/01/2018 14:57:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meglio di te di sicuro e non è che ci voglia tanto. Perlomeno mi sono visto tutta la stagione e non 3 puntate e basta. Almeno potevi fare lo sforzo di non votarla.
Poi come ho detto alla fine, non è una serie per bimbominkia.
Mattealus  12/01/2018 18:33:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi mi giudichi senza conoscermi... sei ignorante due volte quindi. Fatti vedere da uno bravo, amico.
The Gaunt  12/01/2018 20:12:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovvio che non ti conosco, altrettanto ovvio che qualche tuo commento l'ho letto, compreso quello sottostante e di ovvietà in ovvietà un'idea me la sono fatta. Cerca di capire, non rientra nelle mie aspettative il rischio di dover interagire con un cogli0ne o un bimbominkia.
Mattealus  12/01/2018 20:37:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmmmm... vedo che la parola bimbominkia compare praticamente in ogni tuo commento ai film, la tua è una convinzione davvero salda e questo mi piace, anche se è risaputo che solo gli idioti non cambiano mai opinione.
Quindi, per favore, basta offenderti da solo, ora mi fai quasi pena. Vuoisciti più bene, amiko karo.
The Gaunt  12/01/2018 21:03:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso cambiare la mia opinione su svariate cose o argomenti, non sarebbe un problema, sempre che ci siano i motivi. Nel tuo caso motivi non ce ne sono e di conseguenza cambiare la mia opinione su di te sarebbe prorpio da idiota.
La parola bimbominkia non è in tutti i miei commenti, ma in qualcuno si, questo è vero. Spero sempre che qualcuno abbocchi e come vedi hai abboccato subito.
Mattealus  13/01/2018 09:32:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parli tanti di bimbiminkia, ma qua il bamboccione mi sembri proprio tu, da queste risposte sceme e dal voler sempre l'ultima parola. Ma sei ancora alle elementari? Dai ti lascio che la mamma ti starà chiamando per bere l'orzobimbominkia.
The Gaunt  13/01/2018 10:07:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma certo che voglio avere l'ultima parola. Posso lasciarmi sfuggire un idiota delle tue proporzioni e non prenderlo per il cul0? E lasciami divertire un po'. Poi non è colpa mia se abbocchi e stai bello stretto all'amo. Non respingere la tua natura di bimbominkia. Accettala così com'é.
Mattealus  13/01/2018 10:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu hai l'invidia del pene dei bimbiminkia, non c'è dubbio. Loro si godono la vita, tu invece sei costretto a smanettarti sui film di Tarkovskij, a pacchetti di 2 al giorno, ahahah
The Gaunt  13/01/2018 11:18:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tu hai l'invidia del pene dei bimbiminkia"

Quale invidia? Quale pene?

"Loro si godono la vita"

Quale vita? Vegetale o minerale?

E meno male che ero io a volere l'ultima parola. Lo vedi che sei un c0glione. A più tardi, tanto dove scappi.
Mattealus  13/01/2018 11:29:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, quale pene, ti stai giustamente chiedendo, visto che non ti funziona e devi ripiegare sul cinema, ahahah
E butta quel telecomando e quegli occhialoni da talpa, santo cielo! Mettiti un paio di lenti a contatto, un bel pantalone in pelle, camicia sbottonata a fiori, vedrai che una donna è già in cerca di te... pirla!
The Gaunt  13/01/2018 11:37:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Esatto, quale pene, ti stai giustamente chiedendo, visto che non ti funziona e devi ripiegare sul cinema,"

Stiamo regredendo a "specchio, specchio" che era già vecchio all'asilo

"Mettiti un paio di lenti a contatto, un bel pantalone in pelle, camicia sbottonata a fiori,"

Se ti vesti così, mi sembra di vedere IT.

"vedrai che una donna è già in cerca di te"

Una donna non vedente, immagino.