THE STRANGERS 2: PREY AT NIGHT regia di Johannes Roberts

BenRichard     6½ / 10  14/07/2023 01:17:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono uno di quelli che aveva apprezzato il primo ma a questo secondo non mi ci ero avvicinato mai perchè ne avevo sentito per la maggior parte parlare malissimo. Che dire, si il film ha parecchi problemi ma più che altro sul fattore delle forzature, detto questo ammetto che mi aspettavo di peggio.
Mentirei se dicessi che il film non mi abbia intrattenuto, a parte i primi 10 minuti che servono ovviamente ad introdurre, ma poi ingrana subito e per i restanti 65 fila via in un attimo. Mi è piaciuta un po' tutta l'atmosfera, luogo isolato, l'incubo di una notte, persino risentire il busso alla porta e rivedere i tre pazzi spietati mi ha fatto piacere. Mi piacerebbe che per una volta alla domanda "C'è Tamara in casa?" la risposa sia "si"e vedere cosa succederebbe se la risposta fosse affermativa :D A parte questo ottima soprattutto la colonna sonora, e non mi è dispiaciuta nemmeno la recitazione. Il primo è stato un home-invasion. Qui invece sembra si voglia omaggiare in qualche modo il genere slasher degli anni '80. Mi ha fatto leggermente rivivere situazioni alla "Venerdì 13" per intenderci. Diciamo che il mio voto positivo va un po' per tutte queste motivazioni.
Però è vero che, specialmente da un certo momento in poi, la sceneggiatura fa compiere parecchie scelte da parte dei personaggi davvero forzate che non potranno fare altro che far storcere il naso allo spettatore. Ne elenco giusto un paio ma lo devo mettere tra gli spoiler:

Ok diciamo che negli spoiler ho elencato i difetti maggiori di questa pellicola, almeno quelli che più hanno infastidito me, e può essere me che me ne sia dimenticato qualchedun'altro. Comunque sono i motivi principali che non mi permettono di dare un voto superiore a questo.
Per concludere, altro aspetto positivo è che sembri essere comunque un capitolo finale. Peggio sarebbe stato se ci lasciavano capire palesemente che ce ne sarà sicuramente un terzo. Oddio è vero che prima dei titoli di coda potrebbe anche lasciarlo presupporre. Ma dato che a differenza del primo questo secondo non ha riscosso un gran successo personalmente ne dubito. Poi chissà, mai dire mai.