THE PARTY regia di Sally Potter

Goldust     5½ / 10  05/04/2020 20:44:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le tensioni esplodono fragorose durante una cena di un interno borghese inglese dove padrona di casa e relativi ospiti vengono investiti da un fiume di eventi imprevedibili. Siamo nei territori di "Carnage", "Cena tra amici" o addirittura "Nodo alla gola" dove l'impianto teatrale di unità di tempo e spazio aderiscono perfettamente; c'è tutto insomma per rendere una così breve visione meritevole - compreso un cast superiore alla media - tuttavia la sceneggiatura pigia sguaiatamente il pedale del grottesco e la critica sociale che si vorrebbe rappresentare è annacquata, a tratti, da del ridicolo involontario ( Murphy si comporta fin da subito come un matto, la Jones e la Mortimer oltre a non essere credibili come coppia lesbica si fanno delle scenate inconcepibili ). Un lavoro nelle intenzioni interessante ma senza troppa anima e salvato parzialmente dalle interpretazioni. Tra queste la migliore è quella della Scott Thomas mentre la Clarkson porta avanti anche qui il suo antipatico personaggio da saputella già visto in "House of cards".