BLACK MIRROR - STAGIONE 4 regia di Jodie Foster, Toby Haynes, John Hillcoat, Timothy Van Patten, David Slade, Colm McCarthy

The Gaunt     7 / 10  08/03/2018 22:10:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi è affatto dispiaciuta questa stagione di Black Mirror, però a livello qualitativo pur mantenendosi su livelli più che discreti, c'è una cesura abbastanza netta rispetto alle precedenti stagioni. L'aspetto distopico risulta più all'acqua di rose, diventando a volte marginale rispetto ai personaggi, laddove era decisamente più centrale ed influenzava in maniera più decisa nelle altre stagioni. Generalmente nelle altre stagioni erano i protagonisti a sentire il peso della tecnologia sulle loro spalle a causa delle proprie scelte. In questa stagione tale peso a volte diventa quasi incidentale o il suo uso veicolato nell'influenzare le esistenze degli altri come per esempio USS Callister.
Arkangel e Hang the Dj sembrano più in linea ma amncano tuttavia di mordente. Il primo, diretto dalla Foster, non è improbabile che contenga degli elementi autobiografici. Se Crocodile paga un inizio un po' lento ma con uno sviluppo sempre più aberrante, Metallized lascia sfumati narrazione e contesto per concentrarsi sul meccanismo di tensione pura grazie anche ad una fotografia in bianco e nero che rende l'ambientazione post apocalittica angosciante. Black museum invece è un episodio gustoso, ma sembra quasi una miniserie all'interno di una miniserie tanto da sembrare un pilot se preso a sè stante. Tutto sommato gli episodi sono godibili, ma secondo me il passo indietro è abbastanza evidente.