L'ORA PIU' BUIA regia di Joe Wright

marcogiannelli     6½ / 10  02/06/2021 20:02:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che si regge tutto sulle spalle di Gary Oldman. Un thriller da camera che però fatica a diventare thriller e quando lo diventa è subentrata purtroppo la noia.
In certi momenti ci si dimentica quasi che ci sia una guerra combattuta altrove, non si sente quella disperazione che un conflitto mondiale suscita e il terrore dell'avanzata di un Hitler imprevedibile nella sua follia più totale.
Da figura quasi mitologica mi sono trovato quasi a provare tenerezza per un Churchill accerchiato, a tratti quasi inadatto al ruolo. Si sente il respiro affannoso intorno a Winston, ma si percepisce anche l'onere che il Primo Ministro si accolla.
Ma in quel problema di climax prima definito rientra il fatto che chi è al Parlamento inglese tutto sommato sorseggia la sua bevanda e mantiene il suo privilegio provando a mantenere più quest'ultimo rispetto alla risoluzione di una guerra alle porte.
SIcuramente una scelta di stile voluta, ma purtroppo non si può pretendere che un prodotto così verboso riesca a mantenere la tensione alta.
Ma quantomeno c'è Gary Oldman.