L'ORA PIU' BUIA regia di Joe Wright

76mm     6 / 10  22/03/2023 09:42:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al ventisettesimo sbadiglio ho iniziato a chiedermi quale possa essere stata la motivazione alla base della produzione di questo film.

Mi spiego: non che ci sia nulla di male per carità, c'è ben di peggio in giro… però secondo me, se si fa un film su di un fatto storico arcinoto di cui tutti già conoscono la rava e la fava, per mantenere alta l'attenzione dello spettatore non bisogna essere così calligrafici…considerando che nessuno seguirà la trama con particolare pathos perché come va a finire lo sanno anche i sassi, o ci metti un po' di ciccia per ravvivare gli eventi, altrimenti una volta constatata l'indubbia bravura di Oldman nel ruolo principale non resta molto altro da giocarsi per portare avanti 2 ore e passa di film senza provocare catalessi.

I casi sono due: o si è voluto provare a far imparare qualcosa alle giovanissime generazioni di youtubers e tiktokers che non aprono un libro di storia neanche sotto tortura (ammesso e non concesso che guardino questo genere di film), spiegando loro che se oggi non parlano tedesco e non sono costretti ad alzarsi in piedi e sbattere i tacchi ogni volta che passa qualcuno in divisa il merito è anche di questo burbero beone che ha avuto il coraggio di prendere una decisione epocale nonostante tutte le avversità, oppure, più prosaicamente, si è cercato di rilanciare la carriera di un (valido) attore da troppo tempo invischiato senza apparente via d'uscita nel turbine dei vari Batman, Harry Potter e produzioni di serie b, regalandogli il ruolo della vita e un telefonatissimo (e probabilmente già concordato a tavolino) premio oscar.

Altrimenti a chi/cosa è servito?