TONYA regia di Craig Gillespie

Elmatty     9 / 10  15/04/2018 17:13:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alle volte le pellicole più belle arrivano da quelle che non ti aspetti, nonostante i segnali premonitori c'erano tutti.
Questo I, Tonya aveva le carte in regola solamente dalle candidature agli Oscar di un certo spessore.
Devo dire che questa pellicola mi è davvero piaciuta tanto e mi ha aperto gli occhi ad una vicenda che non conoscevo assolutamente.
Ha tantissimi pregi in primis una sceneggiatura che ha il coraggio di cambiare le carte in tavola nel ambito dei biopic: pur rimanendo in una struttura classica ha la forza che ci fa trascinare letteralmente all'interno della vicenda, facendoci apparire come parte di essa, con il semplice ma allo stesso tempo rischioso metodo della rottura della quarta parete.
In questo anche la (ottima) regia ci aiuta non poco regalandoci movimento quando serve e fermezza in altri con l'aggiunta di riuscire a farci entrare (letteralmente) nei personaggi con attimi che durano secondi ma pungenti come spilli.
Ho adorato la regia nei momenti del pattinaggio, tra le migliori che ho visto a mia memoria.
Tecnicamente è perfetto: ci lanciamo attraverso una fotografia sporca ed ambientazioni tipiche del periodo storico inserito in un contesto di degrado da periferia e la cosa bella è che ci rimane per tutta la pellicola, creando lo stato d'animo dei protagonisti.
La colonna sonora è magnifica.
Un altro capo saldo di questo film sono gli attori in campo.
Se la Allison Janney è una conferma in cui si è superata (Oscar meritatissimo), la Margot Robbie semplicemente si reinventa totalmente e si lacia a capofitto tra le migliori interpreti che abbiamo ai giorni nostri, la sua Tonya è semplicemente irresistibile, molto credibile quasi disarmante nella sua attinenza all'originale.
Improvvisamente fanno sembrare lontani i tempi recenti del suo nudo integrale in The Wolf Of Wall Street...
Potrebbe essere tranquillamente da 10 questo ma il massimo non l'ho raggiunge per via della seconda parte del film che cala un po' nel ritmo rispetto alla prima nonostante si voglia sempre tenerlo alto.
Insomma un prodotto di ottima fattura come pochi, che riesce a coinvolgere nonostante la vicenda non sia così famosa (almeno in Italia), appassiona e conquista.
Da vedere assolutamente.