LADY BIRD regia di Greta Gerwig

david briar     6 / 10  31/01/2018 17:22:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film di scrittura e recitazione, in cui le attrici sono decisamente molto più brave dei più dimenticabili attori maschi, incluso il Timothy perfetto protagonista del film di Guadagnino, che qui è volutamente abbastanza incolore. La Gerwig è una regista di medio livello, che fa un buon lavoro per essere un esordiente, ma essenzialmente punta tutto sulla scrittura e la regia, che per essere una regia classica funzionale alla narrazione, è comunque abbastanza incolore. La candidatura è un vero e proprio regalo, come anche quella di Peele, considerando che lasciano a spasso gente come Wright(sia Edgar che Joe) ma soprattutto il nostro Guadagnino(il cui film, per quel che ho visto, è il più bello del lotto).
Insomma, il film è carino e ha alcune ottime battute, come un dialogo basato sul non toccare il seno ad una ragazza per rispetto(il cui risvolto sarà però piuttosto scontato), oppure alcune osservazioni della protagonista su quello che sta vivendo. Allo stesso tempo, c'è la tendenza a inserire allusioni dialogate nei confronti dell'ambientazione del 2002, fra cui risulta particolarmente scontata e forzata quella relativa all'uso non ancora smodato dei telefoni in quegli anni, che fanno pensare che Greta sia indecisa se fare un film su una ragazza in una fase di crescita, su un'epoca o su quell'epoca rispetto alla nostra. La stessa ambientazione ad inizio anni 2000 è probabilmente un modo della regista per inserire un certo tono autobiografico nel film, visto che aveva più o meno la stessa età della protagonista proprio in quegli anni. Ma in sè, la scelta dell'epoca non sembra particolarmente importante o curata.
Nel complesso, un film con ottimi dialoghi e attrici, ma il classico caso di un film scelto in quanto considerato importante per mandare un messaggio in questo momento storico(metoo ecc.) che perchè sia veramente uno dei migliori film dell'anno. Almeno, stavolta è un film discreto, che spero non farà troppi danni, limitandosi magari all'attrice non protagonista, visto anche il ben di dio che c'è candidato..