ALBA ROSSA regia di John Milius

Anonimo ABC     1 / 10  19/03/2013 20:58:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film meriterebbe 0, anzi -1, se non proprio un rogo... ma fatto a pernacchie.
Tralasciamo il fatto che sia un paccottone propagandistico mal fatto e in pura salsa reaganista...
Tralasciamo il fatto stomachevole, per cui il regista dovrebbe suicidarsi se ha un minimo di dignità residua, che in quegli anni le popolazioni di El Salvador e Nicaragua (solo per citare le nazioni vincitrici della "trama") subivano gli stessi trattamenti degli yankees del film grazie alle guerre sporchie pagate dalla CIA (un po' come dire, il danno e la beffa, stile Germania del 1938).
Tralasciamo la storia dei Verdi in Germania Ovest (massì, un bel missile nucleare per tutti, che fa tanto bene).

Tralasciamo tutte queste robe, per cui già il film sarebbe sotto zero, e passiamo alla trama: la recitazione è terrificante, imbarazzante, ci manca solo che gli "attori" tengano i fogli del copione in mano... perché l'effetto è quello. La storia non ha dei buchi ma delle voragini: dunque, in una scuola di "Dumbass Springs", frazione di Idiotville, Utah (bel mezzo del nulla) arrivano 4 tizi lanciati dal paracadute e l'America è conquistata. In mezza giornata 5-6 ceffi che parlano in "russocubano" (da da compañero, bievi vuodka!) organizzano: casa del soviet, campo di concentramento, caserma etc. La sera già ci sono le taglie sui giovani fuggiaschi (una decina di sbarbati) che però possono andare a trovare i loro parenti (segretamente) alle recinzioni del campo di sterminio (organizzato come Mauthausen ma con un servizio di guardia che fa cagher). In mezza giornata (15 ore al massimo) abbiamo già morti di denutrizione (sic!) e storie da reduci dell'occupazione stile Polonia 1944. In mezza giornata! Il giorno dopo i dieci sbarbati di cui si diceva già sono LA RESISTENZA! Paura eh? E infatti da soli mettono sotto scacco tutto l'esercito nicararussomessicubansalvadonduregnetcetc. Fine!

Troppo sarcasmo e parodia della trama? No, perché la storia è "sviluppata" proprio in questo modo ridicolo e dozzinale. Diciamoci la verità, più che la terza guerra mondiale, 'sto film raccontava SIC ET SIMPLICITER una gara di softair tra 10 sbarbati americani e 10 soggettoni messicani. Tutte le menate messe intorno, già a cominciare dal titolo patetico e demenziale, sono solo per gonfiare il film.
John Milius, che per fortuna ha smesso di dirigere nel 1997, potrebbe andare a zappare il mare.

Resoconto finale: PER ME, ALBA ROSSA... E' UNA ****** PAZZESCA! 92 MINUTI DI APPLAUSI!!!