GOOD NIGHT, AND GOOD LUCK regia di George Clooney

Pasionaria     7 / 10  27/09/2005 10:48:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo proprio che Clooney abbia avuto intenzione di fare un film sulla storia del maccartismo, il suo intento è quello di denunciare il pericolo di censura e di controllo anche all’interno di una grande democrazia. Per fare questo racconta un episodio realmente accaduto durante il periodo maccartista, che ha segnato una controversa pagina della storia americana. Nel parlarcene, sceglie un percorso narrativo difficile, ambientando tutta la storia all’interno di uno studio televisivo e affidandola completamente alla forza della parola; sono i dialoghi, fitti e onnipresenti, che sostengono l’intero impianto narrativo. Ciò ne costituisce il pregio ma anche il difetto: se lo scopo di Clooney era quello di difendere la libertà d’informzione, con continue allusioni al presente, avrebbe forse dovuto scegliere una narrazione più facilmente fruibile.

Detto ciò, il film è bello, lo si assapora lentamente e riesce anche ad emozionare, nonostante il taglio giornalistico, rigoroso e distaccato, dato dal regista. Benché Clooney si sforzi di restare obiettivo, non sempre ci riesce e talvolta trapela l’affetto e l’ammirazione per il protagonista, evidente nei primi piani del suo volto, alla ricerca di emozioni nascoste da uno sguardo solo apparentemente imperturbabile. Lo sguardo di Murrow è ciò che più mi ha toccato del film , più delle sue belle parole, perché è lo sguardo di un uomo fiero, che nasconde la paura e il dolore del momento drammatico, dissimulando con occhi freddi e severi la passionalità e la dignità dell’uomo che lotta con determinazione per ciò in cui crede con forza.

Esteticamente il film rivela il gusto raffinato di Clooney : eccellente la fotografia ,un bianco e nero azzeccato che si amalgama perfettamente con i filamati d’archivio; l’ambiente degli anni Cinquanta ricostruito con stile, dagli abiti agli arredi, dai gesti alle voci, persino le incessanti e continue fumate; musica blues sofisticata a delineare i passaggi importanti della storia.
Clooney mi ha convinta per la seconda volta, ha diretto bene un film coraggioso e difficile raggiungendo,a mio avviso, un risultato più che dignitoso.

Anvelicon  29/09/2005 18:05:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brava..soprattutto a leggere la trama del film "tra le righe".
thohà  01/10/2005 13:55:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi! Tu...tempo fa avevi fatto un giuramento! Chi non mantiene un giuramento va all'inferno, quindi: ESEGUI! Stamaledetto pigrone!
Il forum ti aspetta. ;-))
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  27/09/2005 23:13:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccellente commento... ma anche Downey Jr ha fornito un'ottima prova non credi?
Pasionaria  28/09/2005 15:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti gli attori del film sono bravi, persino lo stesso Clooney è stato convicente, ma il protagonista è eccezionale.
Invia una mail all'autore del commento albatros70  28/09/2005 17:22:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti voglio beneeeee! splendido commento! :-)
andreapau  27/09/2005 12:18:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
brava,hai scritto un ottimo commento,anche se non lo condivido.hai usato uno stile asciutto,rigoroso e guardingo.complimenti..è evidente(e anche bello)che il cinema si puo' vedere in maniera opposta..e nel massimo reciproco rispetto.complimenti
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  27/09/2005 12:32:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E tra poco arriva anche la recensione, vedi che poi la sposi. ;-)
Pasionaria  27/09/2005 13:05:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Andrea, mi fa piacere e molto che tu abbia commentato il mio intervento senza ironizzare al solito sul fascino di Clooney.Questa è la prova che sei corretto e intelligente.Grazie ancora e alle prossime discussioni;-)ciao
andreapau  27/09/2005 15:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...sei stata molto piu' brava tu a non lasciarmi appigli..ciao,alla prossima
Tanner  01/10/2005 20:03:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Clooney non è poi cosi bello come lo considerano tutti, all'unanimità..
martina74  27/09/2005 10:56:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Lo sguardo di Murrow è ciò che più mi ha toccato del film , più delle sue belle parole, perché è lo sguardo di un uomo fiero, che nasconde la paura e il dolore del momento drammatico, dissimulando con occhi freddi e severi la passionalità e la dignità dell’uomo che lotta con determinazione per ciò in cui crede con forza. "

Bello questo passaggio, Pas.
Mi piace il tuo commento. :)
viagem  27/09/2005 11:04:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche a me ha colpito quello sguardo. Mi ha ricordato delle scene de "L'uomo che non c'era", specie quelle in cui Murrow fuma. Questo film ha dei primi piani folgoranti!
martina74  27/09/2005 11:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'uomo che non c'era": uno dei miei film preferiti. Decisamente il Murrow di Clooney lo ricorda (come già il Titta di Girolamo de "Le conseguenze dell'amore", altro film molto interessante).
viagem  30/09/2005 08:46:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cercavo il tuo voto su "L'uomo che non c'era", ma non l'ho trovato. Le conseguenze dell'amore devo ancora vederlo. Me lo consigli, dunque?
martina74  30/09/2005 13:10:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho votato perchè l'ho visto molto tempo fa.
Le conseguenze dell'amore è assolutamente da vedere: è un film tutto giocato sui silenzi, in cui sembra non accada nulla, eppure ti lascia molto.
viagem  30/09/2005 14:11:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm, mi hai incuriosito, appena mi è possibile lo vedrò!
In effetti è un problema votare film visti anni fa, mi fido delle emozioni che mi sono rimaste dalla visione, dare un giudizio più analitico invece è difficile.
pigio00  27/09/2005 11:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendida osservazione sullo sguardo. Io non lo avevo notato.
Non avevo dato così peso ai primi piani, ma ora che lo fai notare devo concordare pienamente.
Complimenti.