FEBBRE DA CAVALLO regia di Steno

Invia una mail all'autore del commento finazio     7 / 10  15/12/2006 16:44:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono anch'io un cultore di questo piccolo capolavoro della commedia all'italiana ma credo che dargli dieci sia uno schiaffo a chi vive il cinema come forma d'arte. In ogni caso meglio dare 10 a questo che 6 o 7 all'orrido sequel partorito senza dolore (e senza coscienza) dai figli indegni del buon Steno. Il cast è un'antologia del cinema italiano degli anni Settanta ed ogni singolo attore da l'impressione di divertirsi un mondo nel recitare il proprio ruolo. La mia età mi ha concesso di poterlo vedere in sala all'uscita: ero un bimbetto rompiballe ed alla fine della proiezione volli restare dentro per vederlo una seconda volta, obbligando mio padre a farmi compagnia. Ancora oggi me lo rinfaccia. Beati tempi pre-multisala, oggi al cinema ti prendono a calci nel **** per metterti fuori appena partono i titoli di coda. Ma bando alle ciance. Peccato che le caratteristiche da B-Movie del film debbano essere riscontrate anche nel packaging e nella resa della versione in dvd (mi riferisco all'edizione Realvision): ci sono addirittura salti della pellicola che in un caso arrivano addirittura ad oltre un minuto consecutivo di film. Imperdonabile!!!