BACIAMI STUPIDO regia di Billy Wilder

julian     7½ / 10  06/12/2008 18:19:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credetemi, questo voto a Billy è per me un peso al cuore, ma purtroppo stavolta non è riuscito a sfruttare al meglio l'ennesima sceneggiatura perfetta di cui disponeva.
Il film si dilunga troppo nei disperati tentativi di Dino di conquistare Polly e solo quando rientra in scena Zelda ci si accorge che bisogna accorciare un pò, così si giunge in maniera affrettata al finale: uno sbrigativo "Baciami stupido" che, in questo caso, assurge un pò a Deus ex machina, a soluzione di un problema che sennò avrebbe portato la pellicola sulla soglia delle due ore e mezza. E due ore e mezza per una commedia non vanno bene... Billy lo sapeva.
Sotto questo punto di vista è anche asimmetrico: bisognava lasciare eguale spazio alle due donne, così come lo è stato fatto con gli uomini.
Insomma una prima parte stellare purtroppo bilanciata negativamente dalla seconda.
In ogni caso rientra tra i film consigliabilissimi anche perchè a qualcuno potrebbe non pesare l'eccessiva durata.
E poi vogliamo parlare delle attrici ? Meravigliose, soprattutto Kim Novak.
Non il migliore di Wilder ma scavalca senza problemi l'80% delle commedie sentimentali di tutti i tempi. Ragazzi... stiamo parlando di uno dei più grandi registi di sempre.