THE POST regia di Steven Spielberg

dagon     5½ / 10  07/02/2018 19:11:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro film nettamente inferiore alla somma delle sue parti.
Spielberg dirige con estrema efficienza, ma, nel contempo, in maniera fredda e asettica. Il film non comunica mai un fremito di vera indignazione e anche i fior d'attori coinvolti sembrano un po' tutti con il pilota automatico.
Tutto oliato, fin troppo, dallo sviluppo scontato, senza la minima sorpresa o approfondimento, senza un momento davvero emozionante o palpitante. Si va da A a B in maniera totalmente lineare, senza un sussulto.
Continuo a pensare che il regista debba separarsi da Kaminski, che insiste nel non cambiare di una virgola lo stile della sua fotografia, passando da un film all'altro. Sempre gelido, sempre con le solite finestre da cui balugina una luce biancastra, tutto verdognolo/bluastro sia che si si stia raccontando di Lincoln, di Nixon, o di Guerre fredde o fra mondi.
Un tempo, un film di Spielberg lo riconoscevi dai primi fotogrammi ed aveva uno stile sempre personale. Oggi potresti pensare che The Post sia un film di un Eastwood poco ispirato.
Mi sembra che talvolta si sia portati un po' a confondere l'importanza di un tema con la qualità del film che lo tratta.