THE POST regia di Steven Spielberg

Invia una mail all'autore del commento Suskis     7 / 10  12/08/2018 10:27:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film termina dove cominciava "Tutti gli uomini del presidente" (film del '76, primo grande capolavoro sul giornalismo politico americano). E'talmente evidente che diventa inevitabile confrontare i due film. "The Post" parla di eventi ormai lontanissimi nel passato, mentre l'altro film fu coraggiosissimo soprattutto per quanto fossero recenti gli eventi narrati. Qui si parla più dei "piani alti" che di chi il giornalismo lo faceva per strada, guardando quindi l'altra metà di quel che erano i giornali dell'epoca. Avere Meryl Streep al centro di tutto migliora una pellicola che, pur denunciando un'era di maschilismo ancora lontana dall'essere finita, non rinuncia ai marchi di fabbrica del regista (che ormai personalmente trovo irritanti). Nonostante ci sia Williams alla colonna sonora, raramente ci si accorge che ce ne sia una. E'bene guardare entrambi i film, ma seguendo l'ordine storico degli eventi (altrimenti questo il confronto non lo regge)