LA CASA DI CARTA - STAGIONE 1 regia di Jesús Colmenar, Miguel Ángel Vivas, Alex Rodrigo, Alejandro Bazzano,

Cemmone     3½ / 10  10/04/2020 19:43:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi....ma scherziamo... - la mia rimane una opinione personale e non da intendersi come critica a chi ha goduto davvero della visione di questa serie - vedo voti entusiastici, svariati 10/10...ma....mi chiedo cosa ha potuto generare tale tipo di reazioni così positive? Potrebbe forse darsi che la mia età (45) sia già di parecchio più alta a quella media di coloro i quali hanno elargito 8 9 e 10...ma....questi voti sulla base di cosa?

Ci troviamo sinceramente di fronte a un raffazzonato prodotto da intrattenimento per un pubblico tipo casalinga media abituata a telenovelas latine o adolescenti/teenagers/primi 20 anni di età. La sceneggiatura è qualcosa di tremendo, sembrerebbe, se fosse voluto (ma non lo è, si tratta solamente di qualcosa che gli viene naturale), un continuo tentativo di prendere per i fondelli lo spettatore, rimbambendolo continuamente di trovate ben oltre i limiti dell'assurdo e dello sciocco. Per quanto mi riguarda, tale idiozia imperante in ogni momento dello svolgimento degli eventi, degrada il tutto in maniera irrecuperabile, rendendo quindi ogni volta più fastidiose le nuove sciocchezze che vengono propinate. Ogni nuovo innamoramento, ogni nuova improbabile esplosione ormonale, ogni nuova volta in cui tutti si puntano le pistole contro gli uni con gli altri per poi brindare, o stringersi le manine un minuto dopo, porta la qualità della visione a limiti insostenibili. Gente che tromba con sequestratori con gambe perforate da pallottole poche ore prima, gente operata d'urgenza sul punto di dissanguarsi che poche ore dopo pianta forbici nella schiena di sequestratori che poi come nulla fosse; annunci per radio in russo da auto di polizia e identikit che spariscono così sotto gli occhi di tutti; ostaggi lasciati completamente soli per la maggior parte del tempo; ispettrice capo (caratterizzata davvero come una psicolabile scompensata incapace) che chiama dal telefono del primo sconosciuto, che poi introduce nel centro riservato delle operazioni....no ma riprendendo le centinaia di cretinate mi squalifico da solo. Basta...vedete il link annesso più in basso...

Sono arrivato alla fine della prima stagione con grandissima fatica, spinto dai commenti inebriati di larga parte del pubblico, ma mi chiedo....se si dà da 5 in su a questa porcheria, a serie come The Wire, come The Oz, come Breaking Bad, ma anche come Ray Donovan...ma quanto dovremmo dare, 60-70???

Mi avvalgo di un commento in cui mi riconosco praticamente appieno, di cui inserisco il link: https://www.disagioseriale.com/recensioni/117-la-casa-di-carta-una-delle-serie-tv-piu-sopravvalutate-di-sempre

Ragazzi, ripeto, non scherziamo davvero...siamo di fronte sicuramente a un prodotto sopravvalutato in maniera incredibile...cosa che mi spinge davvero a pensare che per tale pubblico Netflix dovrebbe subito doppiare tutte le novelas brasiliane o messicane da casalinghe in 1380 puntate e proporle come nuovi crack.

In ultimo....ma come si fa a provare empatia per questa accozzaglia di imbecilli in tempesta ormonale? Ci sono stati momenti che ho sperato che un meteorite si schiantasse sulla Zecca e suoi immediati dintorni polverizzando tutti: sequestratori, ostaggi e polizia. Sarebbe stata una degnissima eutanasia di questa boiata.
Mi dicono anche che i produttori hanno partorito un sistema per resuscitare la serie facendo uscire la 3 e la 4, e che la 5 pure si farà....e che c'è pubblico che non aspettava altro...OMG......