IL FILO NASCOSTO regia di Paul Thomas Anderson

ferro84     3½ / 10  11/03/2018 10:31:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un polpettone insopportabile, nel suo stile, nei suoi attori, dall'inizio alla fine. Che il cinema di Anderson non sia facile è risaputo, raffinato ma molto rigoroso e a tratti accademico da risultare spesso freddo e asettico se non sostenuto da attori in stato di grazia.
In questo caso Daniel Day Lewis toppa alla grande nella resa di un personaggio scritto male ma che un attore del suo calibro avrebbe dovuto dargli maggiore appeal.
Il protagonista è un insopportabile trombone, maniaco del lavoro che non ci sta simpatico nemmeno un minuto, che mantiene le distanze non solo con le persone ma proprio con il pubblico che dopo 30 minuti di film comincia già a guardare l'orologio. Non ce ne frega niente di lui mentre dei personaggi più interessanti del film, la moglie e la sorella, ci viene detto poco e soprattutto quest'ultima resta nell'ombra.

Davvero una delle pellicole più noiose, anzi pallose, degli ultimi anni, tanta maniera restituisce un film freddo, distaccato e saccente in una parola: insopportabile.
Mic Hey  28/07/2018 00:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si hai abbastanza ragione, sembra un film fatto ad uso e consumo degli addetti ai lavori, come se recitassero solo per se stessi.. tuttavia 3,5 è un po poco come voto :)