IL FILO NASCOSTO regia di Paul Thomas Anderson

matt_995     9 / 10  29/03/2022 16:15:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Possibilmente, il mio film preferito di Anderson. Il più completo. Il più complesso ma allo stesso tempo il più semplice.

Una storia d'amore cupa e tossica, in cui i due personaggi principali ricoprono ruoli ben precisi, per poi infrangerli e ribaltare tutto, una, due, tre, innumerevoli volte.

Cosa significa essere un artista? E cosa significa essere una musa? E cosa succede se l'artista si stufa della sua musa o la musa diventa insofferente al suo ruolo?

Non è neanche una storia d'amore, in effetti. è una storia di dominazione, ricerca di quegli equilibri che si incrinano a poco a poco dopo la prima fase di innamoramento.

Pazzesca la Manville, sorella dell'artista, prima sua spalla e poi alleata della compagna, contro le sue angherie. Pazzesco Day Lewis, anche se eccessivamente sgradevole e respingente. Ma quella che brilla di più, a parer mio, è Vicky Krieps, con la sua Alma solo all'apparenza agnellino sacrificale. In realtà una bomba ad orologeria pronta a scoppiare da un momento all'altro. Meritava quanto meno una nomination agli oscar, non è da tutti tenere testa a Daniel Day Lewis.