GUERRA E PACE (2016) regia di Tom Harper

Arkantos     7 / 10  24/02/2018 13:19:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, in questo periodo dove Fraws rilascia gameplay di Napoleon ripieni di manovre a tenaglia con annessa cavalleria che flanka e un po' anche il mio interesse nel vedere a grandi linee la trama di Guerra e Pace (la versione di 8 ore del film del 1967 non avevo voglia di cercarla) mi è venuta voglia di guardarmi questa breve miniserie, che ancora una volta, come succede sempre con le serie tv, non la considero un capolavoro a differenza dei vari giudizi, ma rimane piuttosto riuscita e non mi ha fatto venire il miele nel sangue, e quest'ultimo è un gran obiettivo considerando la mia diffidenza verso le storie sentimentali.
Ho trovato il cast abbastanza in forma, la regia mi è piaciuta nel come rappresenta l'immensità dei paesaggi o a rappresentare accuratamente le avvincenti battaglie e le vicende storiche; tra l'altro, ricostruzione storica molto buona e ogni personaggio riesce ad avere una propria psicologia con eventuali cambiamenti nel corso della storia (che ce posso fa, a me piacciono le storie con tanti personaggi, non a caso sto attendendo spasmodicamente i sottotitoli italiani di Legend of the Galactic Heroes)…

… Quindi pure la gigantesca puntata finale lunga 1 ora e mezza mi è passata liscia.
Non do un voto più alto essenzialmente perché lo vorrei tenere per le altre trasposizioni del romanzo… E un po' è dovuto pure alla mia avarizia nel dare i voti alle serie; comunque, come prodotto funziona, non a caso, quando avrò tanto, tanto, TANTISSIMO tempo mi cimenterò nella lettura del romanzo e alle altre trasposizioni, sperando in un ulteriore approfondimento delle filosofie dei personaggi e degli eventi storici.