SPIDER regia di David Cronenberg

Mpo1     8 / 10  17/03/2005 23:23:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cronenberg è uno dei più grandi registi viventi. "Spider" e un film importante, anche se certamente non è un film facile. Ad alcuni è sembrato un film poco 'cronenberghiano' , ma in realtà ci sono molti punti in comune con gli altri film del regista canadese. Come nel precedente "Existenz", ma anche in "Videodrome" e "il Pasto nudo", la storia si basa sulla difficoltà di distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è ; come in "M Butterfly", il protagonista si crea da solo un'illusione e non è in grado di accettare la realtà; come in "Crash", sono i desideri dell'inconscio ad essere al centro dell'attenzione, in questo caso i desideri edipico-incestuosi del protagonista; come "Inseparabili" ,"Spider" è un dramma raffreddato, di impeccabile eleganza formale e raffinatezza stilistica (belli come sempre anche i titoli di testa). Un film che a pieno titolo fa parte del grande cinema di Cronenberg. Non è il suo film migliore, ma è cmq superiore alla media dei film usciti negli ultimi anni.