SPIDER regia di David Cronenberg

Bathory     5 / 10  27/01/2009 20:19:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace dare un'insufficienza a uno dei miei registi preferiti, ma Cronenberg con questo Spider mi ha deluso abbastanza sfornando un film abbastanza mediocre.

Tratto da un romanzo di McGrath, la pellicola parla di Dennis, (immenso Ralph Fiennes), uomo con visibili problemi psichici, e della sua personale visione della realtà che lo circonda.
Dalla trama potrebbe nascere qualche spunto interessante, ma (probabilmente per demeriti del libro più che di Cronenberg), la pellicola risulta essere dannatamente lenta,macchinosa, difficilissima da seguire..un vero e proprio stillicidio.
Da salvare la splendida e visionaria scena della ragnatela (da cui il titolo Spider), e la recitazione di Fiennes (nonchè il perfetto doppiaggio di Tonino Accolla), poi nulla, tranne la noia e l'attacco di sonno sempre dietro l'angolo.

Non me la sento però di dare una sonora bocciatura perchè nonostante tutto è girato egregiamente, pur rappresentando il punto più basso dell'invidiabile carriera del regista canadese.