SPIDER regia di David Cronenberg

atticus     8½ / 10  11/10/2011 20:41:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dal romanzo di McGrath (autore del bellissimo "Follia" che ben avrei visto trasposto sullo schermo da un regista come Cronenberg), "Spider" è un magnifico ritratto di una mente schizofrenica.
Grazie ad una sceneggiatura di raro virtuosismo nell'alternare passato e presente, realtà e immaginazione, infanzia e maturità, il regista ci stritola nella trama di una tela psicologica sofferta e conflittuale, in cui il protagonista riflette sul suo vissuto proiettandolo pericolosamente e inconsciamente nell'oggi. Di grande maestria la resa estetica delle 'visioni' di Spider a cui egli stesso assiste come spettatore (tecnica già utilizzata nel precedente "La zona morta" nella scena dell'omicidio nel gazebo) e magistrali le interpretazioni di Fiennes e della Richardson, la cui bellezza porcellanata è perfetta per ogniuno dei tre ruoli che è chiamata ad interpretare.
oh dae-soo  11/10/2011 23:08:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande romanzo Follia.
Se non sbaglio comunque la trasposizione cinematografica fu fatta, ma forse tu ti riferivi al fatto che non sia stata di Cronenberg.
oh dae-soo  11/10/2011 23:09:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No niente, ho visto adesso che c'è anche qui nel database di FS e tu l'hai anche commentato.
Come non detto, ciao.
atticus  11/10/2011 23:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si, mi riferivo al fatto che sarebbe stato bello che a dirigerlo fosse stato Cronenberg giacché la versione di MacKenzie, seppur godibile, stravolge il romanzo e non approfondisce granché... Ciao! :)