SPIDER regia di David Cronenberg

GianniArshavin     5 / 10  07/07/2014 13:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dall'ottimo romanzo omonimo di Patrick McGrath , "Spider" è la mia prima esperienza negativa con il cinema di Cronenberg.
Malgrado la sceneggiatura sia stata curata dallo stesso scrittore , il film mi ha deluso parecchio e la quasi totale attinenza all'opera cartacea non ha smorzato questo sentimento.
Il libro originale nella mia testa poteva essere trasposto al cinema perfettamente dal regista canadese perché al suo interno si trovavano elementi cari sia al Cronenberg del primo filone sia a quello del filone odierno. Purtroppo sceneggiatore e regista hanno deciso di puntare per la pellicola solo sulla parte drammatico/psicologica del prodotto escludendo le sfumature horror/visionarie che avevano un ruolo importante nel romanzo. Questa scelta ha portato ad un titolo si interessante e coraggioso ma troppo lento , pasticciato e ridondante.
La trama è un pantano dal quale è difficile uscire indenni , il ritmo è di una lentezza assurda e non bastano due ottimi attori in grande forma ed una buona fotografia opprimente per salvare il lavoro.