I FRATELLI GRIMM E L'INCANTEVOLE STREGA regia di Terry Gilliam

Spotify     5½ / 10  19/09/2015 20:22:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inconsistente rivisitazione sui fratelli Grimm. Sa tutto di già visto, la storia alla fine è sempre quella. Da un regista del calibro di Gilliam ci si dovrebbe aspettare di più. Innanzi tutto il film è davvero lento e nonostante le varie gag, non riesce a decollare. E secondo me, sono proprio le gag tra le cause principali della lentezza, perchè sono davvero ripetitive, non originali e prevedibilissime. Poi si, c'è ne qualcuna simpatica che strappa il sorriso, però parliamo di un numero molto limitato. Manca anche una certa atmosfera che nei fantasy è essenziale, ma qui viene quasi completamente a mancare. La sceneggiatura presenta molte illogicità, non è sempre lineare ed è tremendamente ripetitiva. Non ci sono grandi idee, ci si limita e tritare e ri-tritare la storia che tutti noi conosciamo. Dialoghi scialbi e spesso noiosi. In verità le pecche, almeno quelle di maggior rilevanza finiscono qua e voi vi chiederete perchè a causa di 3 sole cose do l'insufficienza...lo spiegherò dopo. La scenografia l'ho trovata davvero splendida, ricorda un po' quella del "mistero di sleepy hollow". E' di quelle che piacciono al sottoscritto. Anche la fotografia è buona, usati dei bei colori molto adatti per un fantasy. Il cast è valido e pieno di star: c'è un simpatico e bravo Matt Damon, sicuramente non tra le sue migliori interpretazioni, però riesce ad essere convincente quanto basta. Stesso discorso per il compianto Heath Ledger. Infine abbiamo due grandi bellezze come l'italiana Monica Bellucci e Lena Headey. La regia, escludendo i discorsi sul ritmo della narrazione e sull'atmosfera, regala delle cose buone. La direzione degli attori non è male, non perfetta, ma valida quanto basta. Superiore invece, la caratterizzazione dei personaggi. Buone anche le sequenze più movimentate dove spiccano dei bei effetti speciali resi molto credibili. Il finale visivamente è sorprendente, molto spettacolare e anche simpatico. Tuttavia non riesce a dare la spinta per arrivare alla sufficienza. Comunque è sicuramente la parte più bella dell'intera pellicola. Discreta la colonna sonora. Alla fine, nonostante ci siano più elementi buoni che brutti, la mazzata la da proprio il ritmo, troppo, troppo lento e ciò in questo genere di pellicole non dovrebbe mai accadere.

Non è malaccio, sotto certi aspetti anche molto buono, però non è riuscito a prendermi.